Becker - Le tappe della carriera deviante; domande p.390

 1) La parola "commitment", che tradotta letteralmente dall'inglese significa "impegno", in sociologia sta ad indicare il coinvolgimento di un individuo nelle istituzioni e l'assunzione di determinate responsabilità, le quali lo costringono a comportarsi in una precisa maniera per evitare di compromettere attività future.

2) Secondo Becker, l'individuo privo di commitment compie un'attività deviante per soddisfare uno stimolo, per trarne un piacere ad egli ancora sconosciuto. In seguito, anche grazie all'interazione con soggetti devianti con più esperienza, prende coscienza di questo tipo di attività e le riconosce come piacevoli, dando inizio alla carriera deviante. 

3) L'etichetta pubblica di deviante è importante nella formazione di un modello stabile di comportamento deviante perché spinge l'individuo a continuare a compiere attività devianti. Il soggetto deviante potrebbe addirittura desiderare personalmente di essere etichettato come tale, e ciò lo spinge a compiere l'atto deviante più volte in modo da avere la certezza di essere scoperto. 

Commenti

Post popolari in questo blog

LA CONFLITTUALITÀ E LA STRATIFICAZIONE SOCIALE

Verifiche di fine capitolo

LA VALIDITÀ DELLA RICERCA