LE ISTITUZIONI

    LE ISTITUZIONI

- Modelli regolatori generali che guidano il comportamento
> Insieme di norme coordinate, radicate nell'esperienza quotidiana degli individui e capaci di regolare un ambito di vita
- Simboliche (matrimonio, famiglia, religione, linguaggio, scuola)


- "Insieme di norme sociali" > regole che prescrivono come comportarsi in determinati ambiti
    - William Sumner
            - stateways: norme giuridiche emanate dallo Stato, obbligatorie per tutti (cintura in macchina)
            - mores: "costumi", tramandate oralmente, forte spessore morale (fedeltà)
            - folkways: usanze e consuetudini prive di spessore morale (permesso per entrare stanza)
            > presenti in tutte le istituzioni


- Controllo sociale (rispettare regole definite) attraverso strumenti
        - Esteriori: sanzioni esplicitamente inflitte a condotte non conformi
        - Interiori: meccanismi con cui si cerca di promuovere il rispetto delle regole (incoraggiare)
    - Intensità controllo sociale = varia -> massima in istituzioni totali
             - Erving Goffman
            - Sistemi di norme in istituzioni in cui persone sono tagliate fuori dalla società per  
               considerevole periodo di tempo (carceri, manicomi)
            - Totali = impadronirsi di dimensioni esistenziali; limitano "normali" libertà
            > Identità degradata, vita sociale = staff (difendersi); ricerca spazi personali


- Status = posizione ricoperta da individuo
        - Ascritti: legati a condizioni indipendenti da volontà (padre, madre, giovane, anziano, ...)
        - Acquisiti: raggiunti studiando e maturando professionalità (idraulico, insegnante)
        - "Correlativo" = definito in rapporto ad altro status (medico / paziente) -> ruoli complementari

- Ruolo aspettative di azioni legate a status
        - Pluralità (status, interazioni)
        > Conflittualità
                - inter-ruolo (conciliare ruoli)
                - intra-ruolo (in stesso ruolo) 


- Soggette a mutamento storico
    > Specializzazione > crescita complessità sociale (famiglia > preindustriale = economico, formativo,
                                       giuridico; procreativa)
    > Nuovi compiti > scuola (educativa, socializzazione, offerta attività)
    - Funzioni manifeste e latenti (Merton)
                    > colpite maggiormente funzioni latenti
    


> Simbolica tende ad oggettivarsi
    > Singola persona ~ sciamano (capacità divinatorie)
    > Strutture di ampie dimensioni = organizzazioni (insieme di persone che perseguono determinati obiettivi sociali con appositi metodi e strumenti)

Commenti

Post popolari in questo blog

LA CONFLITTUALITÀ E LA STRATIFICAZIONE SOCIALE

Verifiche di fine capitolo

LA VALIDITÀ DELLA RICERCA