LA NASCITA DELL'INDUSTRIA CULTURALE E L'INDUSTRIALIZZAZIONE DELLA LETTERATURA
> Industria culturale
= "complesso di soggetti e delle attività economiche che si occupano della produzione e distribuzione di beni e servizi culturali"
~ editoria, case discografiche, industria cinematografica, mezzi di comunicazione di massa
> da tenere a mente:
> industria = complesso delle attività produttive che trasformano materie prime in merci di consumo
> seriale, standardizzata
> cultura = complesso delle esperienze intellettuali di una civiltà
> unica, originale
> diffusione civiltà industriale -> crisi di idea per cui esiste separazione tra produzione tecnica e
creazione culturale
-> industrializzazione ha agito su cultura
> direttamente:
> innovazioni tecnologiche = produzione e distribuzione più rapida di prodotti culturali
> indirettamente:
> nascita di civiltà urbana + tempo libero = riflessione su significato di "fare cultura"
L'industrializzazione della letteratura
> Sempre esistita tecnologia al servizio di beni culturali:
> Medioevo: trascrizione a mano di monaci
> Gutenberg (stampa) = standardizzazione tecnica di produzione della parola scritta
= maggiore circolazione dei contenuti culturali
-> cambiamento di significato di "libro"
> prima: testi specialistici per scuola e università
> dopo: fruibile da pubblico sempre più esteso
> libri non solo per tramandare conoscenze ai posteri
> diffondere idee e conoscenze legate al presente (riforma luterana)
-> nascita giornali inizio Settecento, Inghilterra
> 1833: Nascita stampa popolare
= "complesso delle pubblicazioni giornalistiche quotidiane indirizzate a fascia di lettori più ampia possibile"
~ New York Sun (1 penny, strilloni, diversi contenuti)
~ La Presse (annunci pubblicitari)
-> giornale diventa prodotto di consumo
-> nuove modalità di produzione e diffusione della cultura
> romanzo d'appendice
> serialità si introduce in produzione culturale
> opere scritte appositamente per giornali
> puntate giornaliere
> canoni precisi:
> situazioni e personaggi ricorrenti
> elementi di innovazione nell'intreccio
> epilogo deve spingere a conoscere contenuto della successiva
> Fumetto
> 1895: Joseph Pulitzer (New York World) utilizza vignette di Richard Outcault (Yellow Kid)
> disegni con frasi umoristiche (balloons)
> raccoglie successo velocemente -> si diffonde anche su altre testate
> prima pubblicazione domenicale, poi giornaliera (strisce)
> nascita di "tipi" (characters) ricorrenti
> 1915: nascita syndicate = agenzie finalizzate a commercializzazione dei comics
> fumetto = medium autonomo
> diversificazione generi -> diversificazione target
> nascita comic-books
Commenti
Posta un commento